26.06.2019 - PRIMA EDIZIONE DELLA MEDITERRANEA  -  Larino 29-30 Giugno 2019
DAL 29 AL 30 GIUGNO IN VETRINA IL MEGLIO DEL CIBO, ARTE E TRADIZIONI LOCALI
Il 29 e 30 giugno è di scena a Larino la mediterraneita': un viaggio tra sapori autentici, cultura e tradizioni del territorio. Oltre 40 aziende specializzate offrono al pubblico un vero e proprio assaggio della produzione enogastronimica di eccellenza del Molise.


Il 29 e 30 Giugno è in programma a Larino la I edizione della Mediterranea, un evento che l’Amministrazione Comunale, nell’ambito del progetto Turismo è Cultura 2019, ha voluto organizzare per dare risalto alle produzioni di eccellenza nel campo dell’enogastronomia molisana e non solo.
Sono oltre 40 le aziende provenienti da tutto il territorio regionale ed interregionale che hanno accettato la scommessa del Comune frentano e che per le intere giornate di sabato 29 e domenica 30 Giugno lungo Viale Giulio Cesare, corso principale della città, esporranno il meglio delle loro produzioni, con la possibilità offerta a tutti di conoscere i processi di coltivazione sostenibile, trasformazione e vendita dei prodotti della filiera. 
Intorno al cibo e alla valorizzazione e promozione dei sapori autentici della cultura enogastronomica locale è stato costruito un programma ricchissimo di eventi che spaziano dalla narrazione, preparazione e degustazione del cibo alla convegnistica, fino alla riscoperta delle tradizioni popolari con l’esibizione di ben quattro gruppi folkloristici provenienti da Campania, Marche, Puglia e Molise, unitamente ai concerti che allieteranno la serata di domenica 30 in Piazza del Popolo. Attesa sul palco la Epic Music Orchestra diretta dal Maestro Claudio Luongo e Lino Rufo – Quintet. Nel corso dei due giorni sarà inoltre possibile visitare la Mostra Fotografica “Sapore Mediterraneo” ellestita da Emiliana Franciosa nella Sala Consorzio di Bonifica, unitamente al Museo Virtuale della Civiltà Contadina a cura dell’Associazione Multiverso in collaborazione con l'azienda Sharevision, su iniziativa di Giuliano Maglieri.

A ciò si aggiunge inoltre l’opportunità offerta alle migliaia di visitatori e turisti attesi in città di fruire delle innumerevoli bellezze storiche, artistiche e archeologiche presenti sul territorio, attraverso visite guidate all’Anfiteatro Romano e annesso Parco Archeologico di Villa Zappone oltre che ai musei e monumenti presenti nel centro storico della città.
Con la Mediterranea Larino punta ad arricchire ulteriormente la già ampia offerta culturale e turistica che soprattutto nel corso del 2019, grazie alla stretta sinergia nata con le associazioni culturali attive sul territorio, ha fatto segnare numeri record in termini di presenze turistiche.

Cartellone
Foto
 

 

 

Lo sportello informazioni ed animazione del GAL
è aperto nei seguenti orari:
Lun. Mar. Mer. Gio. Ven. - h. 10:30 - 12:30
Lun. Mer. - h. 15:00 - 17:00

previo appuntamento telefonico al numero: 0874 824627
o via mail all'indirizzo di posta elettronica: innovaplus@email.it 

oppure compilando l'apposito form al link Contact Form