La diagnosi del contesto e il processo partecipativo hanno fatto emergere la valenza strategica del “turismo sostenibile” per lo sviluppo dell’area. Ciò ha condotto alla individuazione di linee di intervento per la  realizzazione di una rete di Itinerari, “I Cammini del Molise Frentano”,  attraverso i quali collegare la zona costiera con l’area interna, migliorando la  competitività, attrattività, fruibilità e innovazione del sistema turistico locale.

L’obiettivo principale della strategia proposta è quello di “favorire lo sviluppo turistico dell’area secondo un modello basato sulla realizzazione e promozione di una rete di itinerari (d’area/tematici), in grado di valorizzare e integrare le risorse  enogastronomiche, storico-culturali-naturalistiche e  paesaggistiche, connotato da requisiti di sostenibilità, innovazione e forte integrazione tra soggetti pubblici e privati”.

La strategia si sviluppa su due ambiti tematici (AdP Italia) di intervento, di cui uno portante  “Turismo sostenibile” e l’altro complementare “Sviluppo delle filiere produttive di qualità”. I due ambiti sono strettamente connessi fra di loro, in quanto il secondo è di supporto al primo nel raggiungimento dell’obiettivo principale, agendo sulla valorizzazione dei prodotti agro-alimetari di qualità, che rivestono un ruolo importante per lo sviluppo del sistema turistico locale.

 

Scarica il PSL aggiornato

 

 

 




Lo sportello informazioni ed animazione del GAL
è aperto nei seguenti orari:
Lun. Mar. Mer. Gio. Ven. - h. 10:30 - 12:30
Lun. Mer. - h. 15:00 - 17:00
previo appuntamento telefonico al numero: 0874 824627
o via mail all'indirizzo di posta elettronica: innovaplus@email.it 
oppure compilando l'apposito form al link Contact Form