banner-fiera-innova 
FilieraCorta Banner
medpaths banner
bannerino-youtube
banner-concorso-sito

Cooperazione Leader 2007/2013

banner territori
logo gast
logo itinerari
banner rete di eccellenza

Ultime Notizie







 logo-molise logo-leader 
ministerodelle-pèolitiche-agricole
  bandiera-europa

Il Territorio

L’area Leader+ “Medio Molise-Fortore”, ha una superficie di circa 778 Kmq.; è situata nella parte orientale della regione Molise, interamente in provincia di Campobasso, immediatamente a ridosso della fascia litoranea che si affaccia sul Mare Adriatico ed è racchiusa tra il bacino del Fiume Trigno, verso Nord, al confine con la provincia di Chieti (regione Abruzzo) ed il limite settentrionale della Provincia di Foggia (regione Puglia), verso Sud-Est; ad Ovest confina con la parte centrale del Molise.
L’area è interamente attraversata dal Fiume Biferno, preceduto, nella parte a monte dell’area, dal lago artificiale del Liscione (Guardialfieria).
Con il territorio di Mafalda l’area arriva a toccare anche l’altro importante fiume della regione, il Trigno, confine naturale tra il Molise e l’Abruzzo.
Nel suo complesso il territorio presenta caratteristiche medio montane-collinari, con andamento che degrada dalle modeste alture di Civitacampomarano (punto più alto dell’area con 930 m.s.l.m.) verso le pianure di Larino e Guglionesi (punto più basso dell’area, con 6 m.s.l.m.).
Dal punto di vista pedoclimatico l’area si presenta come la classica zona fitoclimatica del “Lauretum”, con intrusioni nel castanetum nella zona più interna, caratterizzata dalla presenza di alcuni boschi nelle zone più a monte, e da seminativi e pascoli sulle colline e sugli altipiani, sostituiti e/o integrati da oliveti soprattutto in alcuni comuni particolarmente vocati (Colletorto, Larino e Rotello in particolare).
Verso valle e nelle zone pianeggianti predominano le superfici ad ortofrutta, ma sono ben rappresentati anche i vigneti

GAL Innovaplus. Piazza Duomo, 44, presso il Palazzo Ducale. 86035 - Larino - CB

P. IVA:01493670705 | Posta Certificata:: innovaplus@pcert.postecert.it