banner-fiera-innova 
FilieraCorta Banner
medpaths banner
bannerino-youtube
banner-concorso-sito

Cooperazione Leader 2007/2013

banner territori
logo gast
logo itinerari
banner rete di eccellenza

Ultime Notizie







 logo-molise logo-leader 
ministerodelle-pèolitiche-agricole
  bandiera-europa

IL G.A.L. INNOVA PLUS A “TUTTOFOOD”

IMG-20150503-WA0026Il Gal Innova Plus s.r.l.  nell’ambito  del  progetto di cooperazione “Itinerari” ha promosso la partecipazione delle imprese agricole e agroalimetari dell’area Leader “Medio Molise e  Fortore” a “TUTTOFOOD”,  fiera dal respiro internazionale e vetrina efficace per testare le proprie idee innovative ed esperienze,  che permette di analizzare i trend di mercato, comprendere l’evoluzione dei consumi per poterli meglio orientare.
L’evento si è svolto dal 3 al 6 maggio, in concomitanza con l’apertura di Expo 2015, e ha visto la partecipazione di sei aziende del territorio Leader, che hanno presentato alcune eccellenze  del  patrimonio dell’enogastronomia locale, ponendo lo stesso quale asse portante della scoperta territoriale.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di promozione del territorio e delle sue imprese in occasione dell’Expo 2015 di Milano, nell’ambito del quale il GAL Innova Plus presenterà alcuni progetti pilota realizzati nell’attuale programmazione. Guarda la Galleria delle Immagini

Leggi tutto...

Il GAL Innova Plus alla B-Travel di Barcellona

apertura articoloIl Gal Innova Plus, insieme al partenariato del progetto di cooperazione Leader transazionale MEDEAT (Rete itinerari gastronomici e cultura del gusto), in qualità di espositore, ha partecipato con successo alla B-Travel di Barcellona, il più importante salone del turismo della Catalogna, tenutosi quest’anno dal 17 al 19 aprile.
Nello stand comune i partners italiani, greci, ciprioti e portoghesi hanno promosso i propri territori, forti del valore aggiunto che l’immagine comune creata attraverso specifiche guide e il ricorso ad un allestimento innovativo hanno avuto nella comunicazione verso gli addetti ai lavori (giornalisti, blogger, …..) e ai visitatori privati.

Leggi tutto...

Laboratori del Gusto Fiera di Ottobre

Nell'ambito della Fiera di Ottobre in programma dall'8 al 12 di ottobre a Larino, il GAL Innova Plus organizza una serie di Laboratori del Gusto all'interno del padiglione "agroalimentare" della fiera. Per partecipare scaricare e compilare la scheda in allegato.

Scarica la scheda

INVITO WEB 1















Promozione del territorio: l’Unione dei Comuni del Basso Biferno sbarca a Londra

127L’Unione dei Comuni del Basso Biferno, unitamente al partenariato del progetto di cooperazione Medpaths, finanziato nell’ambito del programma IPA Adriatico, in qualità di espositore ha partecipato al Telegraph Outdoor Adventure & Travel Show di Londra, la più grande fiera dal Regno Unito dedicata al turismo e alle attività outdoor.

 

Nell’allestimento dello spazio espositivo si è puntato sulla promozione dei percorsi tematici costruiti sui territori coinvolti, in particolare nell’area del Basso Molise, nell’area abruzzese su cui opera l’Unione dei Comuni del Sinello e nell’area della Contea di Spalato/Dalmazia con riferimento ai comuni di Omis, Sinj, Vrlika, Sestanovac, Trilj, Zadvarje e Dugi Rat.

 

Tre gli itinerari  proposti dall’Unione dei Comuni del Basso Biferno caratterizzati rispettivamente dai seguenti temi: Natura, Enogastronomia e Storia. Ai visitatori, grazie all’attività svolta dalla delegazione dell’Ente, sono state fornite informazioni e notizie sul territorio, con il supporto di materiale promozionale appositamente realizzato e l’accesso al Catalogo virtuale fruibile dal sito web del progetto, che consente di ricercare risorse e servizi presenti nei comuni interessati dagli itinerari.

 

L’interesse dimostrato dai visitatori e il successo in generale dell’evento, che ha fatto registrare circa 50.000 presenze, ha permesso una efficace promozione del territorio e delle sue risorse. 

 

Leggi tutto...

Il GAL INNOVA PLUS all’ITB di Berlino: grande successo

premio medeatIl Gal Innova Plus, insieme al partenariato del progetto di cooperazione Leader transazionale MEDEAT (Rete itinerari gastronomici e cultura del gusto), in qualità di espositore, ha partecipato con successo all’ITB di Berlino, evento leader nel settore del turismo tenutosi quest’anno dal 5 al 9 marzo.

Nello stand comune i partners italiani, greci, ciprioti e portoghesi hanno promosso i propri territori, forti del valore aggiunto che l’immagine comune creata attraverso specifiche guide e il ricorso ad un allestimento innovativo hanno avuto nella comunicazione verso gli addetti ai lavori (giornalisti, blogger, …..) e ai visitatori privati.

Importante riconoscimento alla qualità della comunicazione e del materiale prodotto è arrivato durante la cerimonia di premiazione dei migliori espositori della fiera tenutasi sabato 8 marzo, con l’assegnazione del secondo posto nella categoria no-profit proprio al progetto MEDEAT.

Si può meglio comprendere l’importanza di tale successo se si considerano le dimensioni dell’evento di cui stiamo parlando: 160.000,00 mq di area espositiva, 10.147 espositori, 174.000 visitatori di cui 114.000 visitatori professionali. L’ITB di Berlino rappresenta la meravigliosa possibilità di visitare tutto il mondo nel giro di poche ore.

In tale contesto il Gal Innova Plus, attraverso la sua delegazione costituita dal direttore Giovanna Lepore, dal consigliere di amministrazione Donato Campolieti e dalla collaboratrice Paola Di Bello, ha presentato e fatto conoscere ai numerosi visitatori il territorio Leader di competenza (Acquaviva Collecroce, Bonefro, Casacalenda, Civitacampomarano, Colletorto, Guglionesi, Larino,  Lupara, Mafalda, Montecilfone, Montelongo, Montorio nei Frentani, Palata, Ripabottoni, Rotello, Santa Croce di Magliano, San Giuliano di Puglia, Tavenna), principalmente attraverso le risorse eno-gastronomiche che lo caratterizzano.

Interesse e curiosità è stata manifestata rispetto ai “giacimenti del gusto” proposti che riguardano l’olio extra-vergine di oliva principale prodotto dell’area, il vino con la produzione peculiare della Tintilia, i formaggi con la caratteristica Treccia di Santa Croce di Magliano e i salumi con la tradizionale e piccante Ventricina.

Numerosi i contatti registrati attraverso i quali si cercherà di capitalizzare il lavoro svolto e il successo ottenuto.
elenco migliori espositori.pdf

Leggi tutto...