banner-fiera-innova 
FilieraCorta Banner
medpaths banner
bannerino-youtube
banner-concorso-sito

Cooperazione Leader 2007/2013

banner territori
logo gast
logo itinerari
banner rete di eccellenza

Ultime Notizie







 logo-molise logo-leader 
ministerodelle-pèolitiche-agricole
  bandiera-europa

Concorso fotografico "Il Corpo e L'Anima" le foto si possono votare su Facebook

LOGOIl concorso fotografico Il corpo e lanima della terra, ideato dal GAL Innova Plus di Larino, entra nel vivo. Da domani sarà infatti possibile votare le foto più belle ed assegnare così uno dei quattro premi in palio, del valore di 1000 in attrezzature fotografiche.
 
Alle selezioni del concorso hanno partecipato fotografi molisani e non: i loro scatti saranno da domani online su https://www.facebook.com/galinnova.plussrl. Per votare basterà mettere un Like sulle foto preferite. Le votazioni sono aperte a tutti e ciascuno può esprimere più preferenze. Il premio della giuria popolare sarà assegnato alla foto che, alla chiusura delle votazioni, avrà ottenuto più Like.
 
Gli altri tre premi in palio saranno invece assegnati dalla giuria tecnica, che nominerà un vincitore per ognuna delle tre sezioni competitive: Settore agro-alimentare, I borghi e la campagna, I beni materiali e immateriali. 
 
Le foto in concorso saranno raccolte in una mostra itinerante che verrà allestita nei comuni dellarea GAL in estate. I vincitori saranno proclamati in occasione dellinaugurazione della mostra. Lintero progetto è curato dall'associazione culturaleFinis Terrae ed ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione del territorio molisano, con un occhio di riguardo per i comuni compresi nell'area GAL.

Strumenti e Tecniche per la raccolta differenziata dei rifiuti, convegno a Casacalenda

scarica la locandinaSabato 11 aprile si terrà a Casacalenda un convegno dal titolo "Gli strumenti e le tecniche di successo per la raccolta differenziata porta a porta". L'incontro organizzato dal Comune di Casacalenda e dal GAL Innova Plus, nell'ambito del progetto "territori che fanno la cosa giusta", ha come scopo principale l'analisi dei metodi e degli strumenti adottati in altri Comuni italiani sulla raccolta differenziata porta a porta. 

Tavola rotonda sulle innovazioni in Agricoltura

locandina tavola rotondaIl prossimo 20 febbraio alle ore 16,00 si terrà presso la sala conferenze dell'incubatore per le imprese in via Monsignor Bologna a Campobasso, un incontro nell'ambito del progetto di cooperazione "Territori che fanno la cosa giusta", che ha posto l'attenzione sul tema della sostenibilità e dell'innovazione a servizio delle imprese agricole molisane e delle amministrazioni per rendere concrete le opportunità fornite dalle tecnologie cosidette green.
Durante il progetto sono state condotte attività di scouting tecnologico alle imprese agricole, analizzati e supportati progetti pilota di efficientamento energetico, approfonditi temi legati alla diffusione e alla promozione delle tecnologie innovative green mediante incontri di divulgazione e disseminazione. La tavola rotonda sarà l'occasione per dicutere dei principali risultati del progetto e aprire un dibattito su come l'innovazione possa declinarsi nelle nostre aree rurali anche attraverso i prossimi programmi di sviluppo 2014-2020.

La Stampante 3D: Prototipazione- Progettazione-Produzione

Workshop stampante 3dNell'ambito del progetto di cooperazione "Territori che fanno la cosa giusta" il GAL Innova Plus e Molise Verso il 2000 organizzano un incontro per il giorno 18 dicembre 2014 alle ore 16 presso i locali del GAL Molise verso il 2000 in via Monsignor Bologna, 15 a Campobasso, per informare sulle potenzialità della stampante 3D.

Eco innovazione del mondo rurale, convegno del Gal Innova Plus di Larino alla Fiera di Ottobre

IMG-20141008-00537Nell’ambito della 272esima edizione della Fiera di Ottobre in corso a Larino, il GAL Innova Plus di Larino e il GAL Molise vero il 2000 di Campobasso hanno organizzato per domani, 10 ottobre alle ore 16, un workshop sulle innovazioni nel mondo agricolo. Si parlerà di del “Repertorio delle innovazioni”, realizzato nell’ambito del progetto di cooperazione Leader “Territori che fanno la cosa giusta” Carmine Nardone – Presidente di FUTURIDEA. La selezione delle innovazioni auspicabili che viene presentata è risultato da una parte, dall'analisi produttiva e sociale dei territori interessati, attraverso l'ascolto di testimoni privilegiati operanti nelle comunità locali; dall'altra da una selezione delle innovazioni e nuove tecnologie più rispondenti alle esigenze e specificità territoriali.

Leggi tutto...